Il 21 novembre si svolge a Bologna il seminario regionale “Sport per persone con disabilità acquisita: esperienze e conoscenze” (Auditorium Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 18).
L’evento formativo rientra nel progetto 4.1 del Piano Regionale Prevenzione 2015-19, che ha come obiettivo la promozione dell’attività fisica e sportiva e di altri stili di vita sani nella popolazione affetta da disabilità fisica, psichica, sensoriale, e mista.
La giornata è occasione per creare una rete di collaborazioni tra i vari operatori che un paziente disabile può incontrare nel suo percorso, dalla fase acuta fino al ritorno alla vita quotidiana.
Nel seminario sono presentate esperienze esistenti nella nostra Regione inerenti varie disabilità acquisite (mielolesioni, neurolesioni, stroke e sclerosi multipla) e lo sport, raccogliendo i punti di vista del mondo della sanità (specialisti, MMG…) e delle associazioni dei malati.
La giornata seminariale termina con la presentazione di una sperimentazione in fase di realizzazione presso alcune Case della Salute dell’Azienda USL di Bologna inerente la promozione dell’attività sportiva per disabili.