- Sei in Home
- >
- News
- >
- ProMIS 2022
ProMIS 2022
ProMIS 2022
Persone più attive in un mondo più sano
Firenze – AOU Careggi – Aula Magna NIC 3 – Largo Brambilla 3
L’evento formativo, realizzato dalla Regione Toscana in partnership con la Regione Emilia-Romagna, grazie ai contributi erogati dal Programma Mattone Internazionale Salute, affronta una tra le priorità tematiche più sentite a livello internazionale: promuovere strategie di contrasto ai determinanti negativi causati dall’invecchiamento, da patologie croniche non trasmissibili, da stati invalidanti, stati depressivi, progressiva perdita di autosufficienza e morte prematura, attuando politiche di intervento che possano assicurare un più alto standard di salute fisica e psichica e la riduzione dei bisogni di cura. Tra queste, una delle strategie di maggior successo e con minor impatto per il Sistema Sanitario e la vita delle persone, è la pratica di Attività Fisica Strutturata (AFS).
La finalità dell’evento è aprire un confronto costruttivo tra i modelli adottati nelle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Stati Europei, evidenziandone punti di forza e criticità, ad opera di professionisti del mondo sanitario, universitario, sportivo e di associazioni di rappresentanza dell’ecosistema di salute.
L’evento prevede una prima parte in sessione plenaria, nella quale si presentano i vari modelli, le esperienze ed i risultati ottenuti in Europa e nelle Regioni Toscana ed Emilia Romagna; una seconda parte “Workshop” nella quale sono previsti 2 tavoli di lavoro (Regioni Toscana ed Emilia Romagna) composti da professionisti del mondo sanitario, universitario, sportivo e dell’ ecosistema di salute che si riuniscono per promuovere un modello alternativo; infine una parte conclusiva, nella quale un referente per ciascuno dei 2 tavoli di lavoro riporta l’esito del consulto aprendo una discussione con i partecipanti.
L’iniziativa è rivolta ad autorità pubbliche, al personale sanitario (medici, chinesiologi, fisioterapisti, infermieri, ecc.) e amministrativo delle Regioni, Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Società della Salute, Medici di Medicina Generale, laureati in scienze motorie, rappresentanti degli enti locali (Comuni, Anci), associazioni di volontariato, enti di promozione dell’attività fisica e sportiva, e a tutti i cittadini e professionisti interessati.
Programma
Iscrizioni
Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria per la partecipazione in presenza o in Videoconferenza Zoom, i cui parametri di collegamento verranno inviati agli iscritti 1-2 giorni prima dell’evento. Solo la partecipazione in Videoconerenza Zoom consentirà di intervenire. Per iscriversi è necessario compilare la scheda e inviare la scheda o l’elenco iscritti riportati di seguito:
L’evento è in corso di accreditamento ECM.
I crediti ECM possono essere ottenuti solo attraverso la partecipazione al 90% dell’evento solo in presenza o in Videoconferenza Zoom.
Per tutti gli altri interessati sarà possibile seguire l’evento senza necessità di iscrizione in diretta streaming ►►
La partecipazione in diretta streaming non consentirà di acquisire i crediti ECM
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a professionisanitarie@regione.toscana.it