- Sei in Home
- >
- News
- >
- Prenditi Cuore di Te
Prenditi Cuore di Te
Prenditi Cuore di Te
La giornata dedicata alla salute
L’appuntamento è per sabato 3 giugno alla Casa dei Sammauresi
Medici e infermieri dell’ospedale Bufalini di Cesena e dei servizi territoriali insieme all’Amministrazione comunale e ai volontari delle Associazioni del territorio daranno vita a una serie di incontri informativi e di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo le buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana, stop al fumo), anche attraverso laboratori e attività all’aperto.
L’iniziativa si colloca all’interno del Piano regionale della prevenzione e di una specifica programmazione dell’AUSL Romagna che vede Dipartimento di Sanità Pubblica, Distretti e Comuni collaborare per promuovere la salute coinvolgendo e raggiungendo non solo chi già è affetto da qualche patologia ma l’intera cittadinanza.
Obiettivo della giornata, far conoscere i rischi connessi alle malattie cardiovascolari e l‘importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita, poiché i comportamenti scorretti, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà e il fumo, cominciano ad avere effetti nocivi sull’apparato cardiovascolare già in età precoce.
Vai al sito dell’AUSL Romagna
Il programma della giornata
STILI DI VITA E CUORE.
La giornata si aprirà alle ore 10,00 alla Casa dei Sammauresi con il saluto del Sindaco Luciana Garbuglia. Seguiranno una serie di incontri aperti:
alle ore 10.15 si parlerà di “La prevenzione che vorrei” con gli operatori sanitari;
alle ore 11 “Gli Stili di vita sani e benefici sul cuore” a cura dei cardiologi dell’ospedale Bufalini;
alle ore 11.30 “La dipendenza dal fumo di tabacco e interventi possibili” a cura dell’UO Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena;
alle ore 11.45 “Defibrillazione precoce territoriale” a cura dell’Associazione Assocuore;
alle ore 12.15 incontro sull’applicazione “DAE RespondER” a cura del Centro Diritti del Malato “Natale Bolognesi”;
alle ore 12.30 “Gli sportelli per l’attività fisica per le disabilità” a cura del medico sportivo del Dipartimento di Sanità Pubblica e presentazione del progetto Movimento danzato nelle disabilità acquisite con dimostrazione a cura di AcEa.
METRO SAN MAURO E PIEDIBUS.
Durante la giornata si terranno anche momenti di promozione dell’attività fisica.
Venite a conoscere “MetroSanMauro”, la metropolitana pedonale che consente al cittadino di fare attività sportiva in piena sicurezza.
Nel corso della giornata ci saranno quattro partenze dalla Casa dei Sammauresi:ore 10,00 ore 11,00 ore 15,00 e ore 16,00.
Alle ore 10,30 premiazione degli alunni e genitori volontari che hanno partecipato al progetto Piedibus.
PREVENZIONE E CURA.
Dalle ore 9,00 alle ore 11,00 possibilità di misurare pressione arteriosa e glicemia capillare grazie ai volontari Anteas.
Chiuderà la mattinata alle ore 13,15 il pranzo della salute con l’intervento di una dietista del Dipartimento di Sanità pubblica (aperto a tutta la cittadinanza).
ATTIVITA’ FISICA.
Alle ore 15,00 i cittadini potranno partecipare alla lezione di attività fisica adattata a cura di un Istruttore UISP presso la Casa dei Sammauresi, mentre alle ore 15,30 è in programma l’inaugurazione della nuova pista ciclabile con giro in bicicletta lungo le piste ciclabili di San Mauro Pascoli, con partenza dalla Casa dei Sammauresi con percorso Centro Giovani – Via Arno.
ALIMENTAZIONE.
Alle ore 15,00 iniziativa “Il carrello della salute”: per sensibilizzare i cittadini a fare la spesa e comporre i pasti in maniera salutare e alle ore 16,00 incontro per imparare a leggere le etichette degli alimenti.
La giornata si concluderà alle ore 16.30 con una merenda di frutta per tutti offerta da Conad, Orto di famiglia di Carabòin e Galiscia e Proloco Aisèm.
Durante la giornata sarà a disposizione uno stand con la presenza degli operatori sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’Unità Operativa Cure Primarie che forniranno informazione e consegneranno materiale informativo