- Sei in Home
- >
- News
- >
- “Percorsi di dipendenza… percorsi...
“Percorsi di dipendenza… percorsi di libertà”
Il 30 maggio a Bologna, un seminario per approfondire il cosiddetto “fumo digitale” e riprendere il contrasto al tabagismo. Iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata mondiale Senza Tabacco
Un seminario in occasione della Giornata mondiale Senza Tabacco per approfondire i temi correlati alle nuove forme di dipendenza da nicotina (il cosiddetto “fumo digitale”, diffuso soprattutto fra i giovanissimi, con una netta prevalenza delle ragazze) e riprendere il contrasto al tabagismo, causa primaria ed evitabile di morbilità e mortalità nella popolazione adulta.
Si intitola “Percorsi di dipendenza… percorsi di libertà” il seminario in programma il 30 maggio a Bologna (ore 9-17.30, Aula Magna Regione E-R, viale A. Moro 30) per affrontare gli aspetti culturali, epidemiologici, neurobiologici e comportamentali legati al tema, con una particolare attenzione a quanto avviene nelle scuole come luogo di vita e di lavoro “libero dal fumo”. Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Luoghi di Prevenzione Reggio Emilia, l’evento fa parte delle iniziative in quota al PRP 2021-2025.
La prima sessione ospita contributi specialistici per approfondire le vie della dipendenza da nicotina da più punti di vista. Tra i relatori Maria Sofia Cattaruzza, docente dell’Università La Sapienza di Roma e presidente della Società Italiana di Tabaccologia, Cristiano Chiamulera, preside del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona e neuro-farmacologo, e Giuseppe Gorini, epidemiologo dell’Ispro di Firenze, esperto in promozione della salute, valutazione degli interventi preventivi sul tabagismo e relazioni fra fumo e media.
Nella seconda sessione, invece, con la lezione magistrale di Massimo Donà, docente di Filosofia teoretica dell’Università San Raffaele e allievo della scuola del professor Emanuele Severino, si affrontano le connotazioni sociali e culturali dei termini “dipendenza e libertà”.
Nel pomeriggio spazio alla premiazione del concorso regionale “Scuole Libere dal fumo”, a cura del Gruppo di lavoro Progetto regionale Tabagismo, e a tre workshop paralleli di approfondimento su nuove forme di dipendenza e processi decisionali nei giovani, utilizzo dei farmaci nel trattamento del tabagismo e facilitare la disassuefazione al fumo fra epidemiologia, comunicazione e visioni culturali.
Segreteria organizzativa
Luoghi di Prevenzione – Cristina Gozzi, Tommaso Romolotti, Francesca Zironi
Tel. 0522 320655 | email: segreteria@luoghidiprevenzione.it