Da Fogliano a Brescello, muoversi fa bene. A Reggio Emilia e dintorni, il mese di giugno e non solo è tempo di gruppi di cammino. Su tutto il territorio provinciale, infatti, sono previste passeggiate e ginnastica con accompagnatori esperti in scienze motorie. La partecipazione è libera e gratuita.
Camminare migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Inoltre, i gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove.
Le raccomandazioni scientifiche internazionali indicano, per tutelare la salute e il benessere, di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per 5 giorni alla settimana.
Di norma camminare non implica rischi per la salute. A coloro che tuttavia abbiano preesistenti problemi di salute o percepiscano un affaticamento fisico intenso durante una normale passeggiata, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino. In caso di maltempo l’attività è sospesa. Iniziativa realizzata in collaborazione tra l’Azienda Usl di Reggio Emilia e alcune associazioni del territorio.