Gli aminoacidi ramificati, presenti negli alimenti, aiutano il muscolo a recuperare al meglio dopo l’attività motoria. valina, leucina ed isoleucina li trovi in 30 grammi di parmigiano reggiano o grana padano stagionati, insieme a calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio e vitamine. la carne di manzo, di pollo, il pesce e la frutta secca sono fonti di aminoacidi ramificati, nell’ambito di una dieta corretta ed equilibrata. una sana alimentazione sostiene l’attività fisica, una dieta sbagliata può seriamente comprometterla.
Al tuo organismo piace utilizzare le proteine realmente efficaci, quelle presenti negli alimenti. la massa muscolare è una caratteristica soggettiva che dipende da allenamento, sana alimentazione ma soprattutto è determinata da fattori genetici. sottoporsi ad un carico di proteine sintetiche costringe l’organismo ad eliminare quelle che non sa impiegare, non aiuta la massa muscolare e produce lavoro inutile per fegato e reni. il modo migliore per sostenere il fabbisogno proteico, anche per chi pratica sport, è la sana alimentazione
Quando fa molto caldo, è giusto aiutare l’organismo a reintegrare sali e liquidi persi durante l’attività sportiva. consuma almeno 5 porzioni quotidiane di frutta e/o verdura. integra i sali minerali con una porzione di frutta in più. bevi molta acqua. prepara il tuo integratore naturale con un litro d’acqua, il succo di un’arancia, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di sale e portalo con te quando fai sport.