- Sei in Home
- >
- News
- >
- Chi si muove si...
Chi si muove si ama
La campagna di comunicazione promossa da Wellness Foundation nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione
“CHI SI MUOVE, SI AMA!” è il titolo della campagna promossa dalla Wellness Foundation insieme alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2021-2025.
Avviata in Romagna nel 2023 grazie alla collaborazione con gli Ordini dei Medici e gli Ordini dei Farmacisti di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Agifar, e con il supporto dell’Azienda USL Romagna, l’iniziativa è rivolta alla popolazione nella fascia 40-60 anni e mira ad estendersi nel 2024 su tutto il territorio regionale.
L’obiettivo è di promuovere la pratica dell’attività fisica come strumento di miglioramento della qualità della vita e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
L’attività fisica regolare offre, infatti, numerosi benefici per la salute, aiuta a prevenire patologie croniche come ipertensione, cancro, diabete di tipo 2 e osteoporosi e favorisce uno stile di vita autonomo e in salute a lungo termine. Praticare attività fisica ha, inoltre, anche un impatto positivo sul benessere mentale, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
Cinque buone abitudini quotidiane
• Dedica 30 minuti al giorno all’attività fisica
• Muoviti a piedi o in bici ogni volta che puoi
• Usa le scale invece dell’ascensore
• Fai una passeggiata dopo pranzo o cena
• Evita di stare seduto per ore senza alzarti
Per approfondire
• La campagna “Chi si muove si ama” presentata sul sito della Wellness Foundation
• Muoversi insieme: scoprire i Gruppi di cammino attivi in Emilia-Romagna e partecipare alle attività.
• La mappa tematica di questo sito dedicata Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata e la Rete delle Palestre e Associazioni sportive che Promuovono Salute
La campagna parte nel 2023 dalla Romagna e coinvolge Medici di Medicina Generale, farmacie, Palestre della Salute, Gruppi di cammino: una rete per offrire alle persone informazioni, consigli e opportunità per restare in salute. L’intento nel 2024 è estendere su scala regionale l’approccio e i materiali dell’iniziativa (almeno un Distretto socio-sanitario per ogni Azienda USL), coinvolgendo anche i Medici Competenti per proporre i contenuti anche nell’ambito dei luoghi di lavoro.