- Sei in Home
- >
- In Movimento
- >
- Gruppi di cammino
Perché “muoversi insieme”?
Perché il movimento aiuta a prevenire e contrastare le malattie croniche (ad esempio diabete, tumori, cardiopatie, alcune malattie respiratorie) e a investire in modo concreto sul proprio benessere. L’attività fisica regolare contribuisce a diminuire lo stress e l’ansia, a migliorare la qualità del sonno, a ridurre la tendenza alla depressione, soprattutto se praticata insieme ad altri. Inoltre aumenta l’autostima, la capacità di attenzione, stimola l’autonomia personale e la cura di sé. E aiuta a rimanere in forma.
Camminare è un’attività di intensità moderata, alla portata di tutti e sicura, anche per chi ha avuto dei problemi di salute. Se hai ancora dei dubbi, chiedi al tuo medico! La partecipazione a queste attività è libera e gratuita. Durante le camminate si rispettano il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori.
Scopri sulla mappa quale attività motoria puoi trovare vicino casa o il luogo di lavoro, contatta gli accompagnatori, e inizia da oggi a sentirti più felice!
I gruppi di cammino raccontati dai protagonisti
Sono ripartiti i gruppi di cammino! La parola ai partecipanti all’iniziativa “Salute! Modena”
Come partecipare a un gruppo di cammino
Per aggregarti a uno dei gruppi di cammino e partecipare alle attività, puoi effettuare una ricerca sulla mappa, individuando quelli più facilmente raggiungibili per te e contattare direttamente gli organizzatori utilizzando le informazioni di contatto presenti nelle schede.
Qualora avessi difficoltà a prendere contatto con gli organizzatori, oppure il gruppo risultasse non più attivo o semplicemente non individuassi gruppi di cammino in specifiche aree, ti chiediamo cortesemente di contattare la redazione del sito: proveremo a trovare una soluzione o una proposta insieme alla Medicina dello Sport dell’Azienda USL territorialmente competente.
Proponi l’inserimento di un gruppo di cammino
Puoi segnalare un gruppo di cammino non presente nella mappa che abbia le seguenti caratteristiche:
– gratuito o accessibile dietro pagamento di una quota simbolica;
– si svolge con frequenza almeno settimanale e continuativamente nel tempo;
– è in relazione con l‘Azienda USL territorialmente competente;
– non richiede iscrizione preventiva
FA BENE