1. Sei in Home
  2. >
  3. Territori
  4. >
  5. RE
  6. >
  7. Giornata mondiale senza tabacco...
logo ssr
image

Tutta vita, niente fumo. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2024, che si celebra ogni anno il 31 maggio, il Sistema sanitario regionale dell’Emilia-Romagna organizza, dal 28 maggio all’1 giugno, una serie di iniziative mirate all’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo a ogni età e in ogni ambiente di vita e lavoro, scuole comprese, con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le persone, e in particolare i giovani, sui rischi legati al fumo. Sono gli adolescenti, infatti, la fascia da proteggere maggiormente secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, che quest’anno ha lanciato una campagna specificamente rivolta a loro: “Stop alle bugie”.

Queste le iniziative territoriali organizzate dalla Regione e dalle Aziende Usl in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2024 (elenco in aggiornamento):

Regione Emilia-Romagna
“Percorsi di dipendenza… percorsi di libertà”, seminario organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in programma il 30 maggio a Bologna (ore 9-17.30, Aula Magna, viale Aldo Moro 30) per affrontare gli aspetti culturali, epidemiologici, neurobiologici e comportamentali legati al fumo. Durante la giornata saranno premiati i vincitori del concorso regionale “Scuole libere dal fumo”.

Ausl Piacenza
Il 31 maggio alle 14.30, nel Parco della Salute della Casa della Comunità di Borgonovo, nell’ambito dell’evento “Lavori in corso” legato al progetto Casa Community Lab, sarà presente la LILT Piacenza per un momento di sensibilizzazione contro il fumo. 

Ausl Parma

  • Il 30 maggio alle 15.10 Giuliano Giucastro, responsabile dei Centri antifumo dell’Azienda Usl di Parma, sarà ospite della trasmissione di Radio Parma “Non ci sto più dentro” per parlare dei danni del fumo e di come uscire da questa dipendenza. La trasmissione è un’iniziativa nata da un’idea della Fondazione Tommasini e realizzata in collaborazione con Ausl e coop Sirio.
  • Il 31 maggio, in mattinata, gli specialisti di Fisiopatologia respiratoria della Clinica pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma saranno presenti nell’atrio dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” per sensibilizzare contro i danni da fumo negli adolescenti e per porre l’attenzione sugli influssi negativi delle pubblicità ingannevoli, in particolare quelle riguardanti le sigarette elettroniche.

Ausl Reggio Emilia
Settimana Tutta vita Niente Fumo in programma fino al 1° giugno 2024: 

  • martedì 28 maggio, distribuzione materiale informativo presso le farmacie comunali e farmacie aderenti a Federfarma provinciali; 
  • mercoledì 29 maggio, ore 13.45-17.30, “Dialogo fra giovani e adulti su contrasto al tabagismo e fumo digitale” (Sala Galloni, Padiglione Morel Via Amendola 2, Campus San Lazzaro). Il corso è aperto a operatori sanitari, personale scolastico, studenti e cittadinanza; 
  •  venerdì 31 maggio ore 9.30-12, punti informativi di sensibilizzazione sul fumo negli ospedali dell’Ausl-Irccs di Reggio Emilia, in collaborazione con alcuni degli studenti aderenti al progetto “Scuole libere dal fumo”, e distribuzione dei gadget “Tutta vita niente fumo” nei Punti Nascita e nei Consultori; 
  • sabato 1 giugno, ore 9-12.30 in Piazza Martiri 7 Luglio, effettuazione di spirometrie in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia ASMN, punti informativi su Centri antifumo, prevenzione oncologica e sani stili di vita, camminata amatoriale in collaborazione con la Uisp (partenza ore 9.30 dal Parco Ospedale Spallanzani, arrivo ore 10.30 in Piazza Martiri 7 Luglio). 

Ausl Ferrara

  • Il 31 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12:.0, banchetti informativi all’ingresso della Casa di Comunità “Cittadella San Rocco” e presso gli ospedali di Cona, Lagosanto e Cento 
  • Il 4 giugno, all’ingresso della Casa della Salute Terra e Fiumi di Copparo, dalle 9.00 alle 12.00, banchetti informativi e test del carbossimetro.

Ausl Imola
Il 31 maggio distribuzione di materiale informativo presso i medici di base e affissioni di locandine nei reparti e nei punti di passaggio degli ospedali. 

Ausl Romagna

  • Il 31 maggio alle 15.30, nel Parco Baronio di Ravenna, passeggiata insieme a due gruppi di cammino per sensibilizzare sui rischi del tabagismo. Nel pomeriggio, presso il gazebo dell’Azienda Usl, gli operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini.
  • Il 31 maggio, nel Parco dell’Ippodromo di Cesena e nel Parco urbano Franco Agosto di Forlì, dalle 15 alle 18, sarà possibile fare attività motoria e incontrare i sanitari per ricevere informazioni su opportunità del territorio e promozione della salute. Inoltre, nell’ambulatorio del Ser.DP di Forlì, dalle 8.30 alle 13.30, gli operatori sensibilizzeranno l’utenza rispetto ai rischi e ai danni connessi all’uso di tabacco e illustreranno azioni e strumenti concreti per cercare di smettere di fumare.
  • Il Centro antifumo di Rimini, invece, il 31 maggio e l’1 giugno sarà presente con un gazebo alla manifestazione “Adriatico: sull’onda dello sport” promossa dal Coni per distribuire materiale informativo ed effettuare il test del carbossimetro. 


Credits foto in alto: Macrovector su Freepik

Questo contenuto è archiviato sotto:
|