- Sei in Home
- >
- Chi siamo
Chi siamo
Le iniziative inserite nelle mappe sono realizzate da diversi soggetti (pubblici, privati no profit e for profit, associazioni, volontari), accomunati dal fatto di operare in rete con il Servizio Sanitario Regionale. Le informazioni sono prese da elenchi istituzionali o da elenchi forniti dai referenti delle Aziende USL territorialmente competenti.
Allegati
Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 (10.95 MB)
Documento Governance PRP 2021-2025 (3.16 MB)
Promotori
Il progetto “Mappa della salute” è promosso dalla Direzione generale Cura della persona, Salute e Welfare – Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna.
Comitato Editoriale
- Regione Emilia-Romagna, Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica
- Giorgio Chiaranda, referente programma “Comunità attive” – Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025
Referenti per le sezioni sugli stili di vita
Contribuiscono a definire i contenuti scientifici e operativi delle pagine web dedicate alla promozione dei diversi stili di vita:
- Promozione dell’Attività fisica: Giorgio Chiaranda
- Promozione dell’Alimentazione sana: Marina Fridel, Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna
- Contrasto al Tabagismo: Mara Bernardini, Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna
Referenti territoriali “Comunità attive”
I referenti territoriali del Programma “Comunità attive” del Piano Regionale della Prevenzione, presenti presso ciascuna Azienda USL della regione, collaborano all’ideazione del sito e presidiano la pubblicazione e l’aggiornamento delle attività inserite nelle mappe per il proprio territorio di competenza.
Coordinamento editoriale
Ausl Modena – Relazioni Esterne e Comunicazione
Criteri per l’inclusione
Occasioni per la pratica di attività fisica in gruppo che presentano le seguenti caratteristiche:
- gratuite o accessibili dietro pagamento di una quota simbolica;
- si svolgono con frequenza almeno settimanale e continuativamente nel tempo;
- sono in relazione con l’Azienda USL territorialmente competente;
- non richiedono iscrizione preventiva.
Fonte
Elenchi forniti dall’Azienda USL territorialmente competente
Criteri per l’inclusione
Associazioni che offrono forme di attività fisica per le persone con disabilità (legge 104/92) e che sono in relazione con le Aziende USL, direttamente o attraverso il Comitato Italiano Paralimpico o enti di promozione sportiva.
Fonte
Elenchi forniti dall’Azienda USL territorialmente competente
Criteri per l’inclusione
Palestre e associazioni sportive che Promuovo Salute e Attività Motoria Adattata, soggetti privati (palestre e associazioni sportive) riconosciuti formalmente ed inseriti negli elenchi regionali previsti dalla DGR n. 2127/2016. Le palestre e associazioni sportive che offrono Attività Motoria Adattata si caratterizzano anche per il fatto di essere in grado di accogliere persone con patologie croniche a cui il personale del Sistema Sanitario prescrive forme specifiche di attività fisica.
Fonte
Elenco regionale delle Palestre e associazioni sportive che Promuovono Salute e Attività Motoria Adattata. Alcune informazioni (protocolli di Attività Motoria Adattata offerti, orari e modalità di prenotazione) sono integrati a cura dell’Azienda USL territorialmente competente
Criteri per l’inclusione
Servizi delle Aziende sanitarie che offrono informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco da parte del fumatore.
Fonte
Elenchi forniti dall’Azienda USL territorialmente competente
Criteri per l’inclusione
Progetto della Regione Emilia-Romagna attraverso la collaborazione con i pubblici esercizi di ristorazione. L’obiettivo finale è di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e rispettoso dell’ambiente.
Fonte
Elenco ristoratori aderenti all’iniziativa GinS Food
Criteri per l’inclusione
Panificatori che hanno aderito all’accordo con la Regione Emilia-Romagna per la produzione e commercializzazione di pane con un contenuto massimo di sale pari all’1,7% del peso della farina.
Fonte
Elenco panificatori che hanno aderito all’iniziativa
PER VIVERE FELICI